Anna Mariotti, Biologa Nutrizionista.
Laurea magistrale col massimo dei voti in Biologia della nutrizione, Università Statale di Milano, con una tesi sperimentale sugli Effetti antiossidanti di L-carnitina nel rene del midollo murino di steatosi epatica non alcolica.
Ho svolto il tirocinio professionale presso QI Studio, con la Dott.ssa Elisabetta Orsi, già nutrizionista della Nazionale Italiana di Calcio.
Ho conseguito il diploma di Master in nutrizione ed integrazione nello sport organizzato da Sanis Academy.
Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 2019.
La mia impostazione professionale si rifà alle linee emanate dalle più accreditate istituzioni in materia di nutrizione, benessere alimentare e nutraceutica. Tendo a ridurre al minimo le integrazioni alimentari, ricorrendo quando possibile alle caratteristiche salutari intrinseche ai cibi ponendo una particolare attenzione al trattamento gastronomico dei prodotti alimentari per salvaguardarne le caratteristiche benefiche.
Considero il colloquio col paziente uno straordinario strumento di conoscenza ed il primo passo indispensabile di programma di benessere alimentare. Considero tuttavia indispensabile un approfondimento strumentale dei parametri essenziali (composizione corporea, ….) che definiscono le caratteristiche delle persone che si rivolgono a me e, poiché il comportamento alimentare è il risultato di più fattori di ambito psicologico e sanitario, sono in stretto collegamento con una rete di specialisti dei diversi ambiti per offrire ai miei pazienti la maggior garanzia possibile di un percorso virtuoso verso il benessere.
Uno scorcio sul mio orientamento professionale si può trovare nel saggio Smartworking e benessere alimentare, all’interno del volume miscellaneo: L’ufficio in casa. Benefici e insidie dello smartworking, Key Editore, 2021, pp. 180.
Si può ricavare inoltre dal mio contributo: Nutrizione e sicurezza sul lavoro, “all’interno del dossier n° 134 di Ambiente e Lavoro, 2021, tra le più accreditate riviste a livello nazionale in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
L’integrazione del benessere e della sicurezza alimentare nei luoghi di lavoro ha trovato e trova la sua applicazione in numerosi interventi formativi sulla sicurezza alimentare nelle aziende, all’interno di programmi di welfare, e in strutture di produzione alimentare e di ospitalità alberghiera.
Nel 2020 ho ideato e tuttora curo per la rivista Vini e Cucina Bresciana, la rubrica ‘Buonessere Alimentare’, in cui, a cadenza bimestrale, propongo un approccio al cibo equilibrato, salutare, che non trascura l’aspetto del piacere legato al consumo alimentare.