IL PERCORSO DI MIGLIORAMENTO DEL BILANCIO NUTRIZIONALE E DELLO STATO DI SALUTE
Il ruolo principale del nutrizionista consiste nell’aiutare le persone a raggiungere e mantenere una salute ottimale attraverso la nutrizione. Il mio approccio prevede la stesura di piani nutrizionali personalizzati per soggetti sani (adulti ed età evolutiva) e per persone in condizioni patologiche. Per queste ultime sono previste delle specificità e delle attenzioni riassunte nella pagina dedicata di questo sito.
Valutazione iniziale. Considero il colloquio iniziale come lo strumento decisivo per comprendere lo stato di salute e gli obiettivi di miglioramento del paziente La raccolta delle informazioni sull’età. il sesso, lo stile di vita, le abitudini alimentari, l’attività fisica e lavorativa, e le condizioni mediche esistenti, sono integrate dalla valutazione della composizione corporea (massa magra, massa grassa, eventuale ritenzione idrica) tramite BIOIMPEDENZIOMETRIA con lo strumento BIA AKERN 101. L’obiettivo è comprendere il quadro completo della persona e individuare eventuali problemi di salute o gli obiettivi specifici di miglioramento.
Pianificazione del programma alimentare. A seguito della valutazione iniziale, sviluppo per ogni paziente il suo piano personalizzato. Tengo in gran conte delle esigenze nutrizionali individuali, degli obiettivi di salute, delle preferenze alimentari personali, degli obiettivi di salute e, non ultimo per importanza, la possibilità ed i vincoli di preparare e di assumere i pasti. Le informazioni raccolte nel colloquio iniziane consentiranno anche di redigere un piano alimentare tenendo conto delle preferenze personali, dei fattori culturali e sociali che possono condizionare le abitudini alimentari del paziente.
In questa fase, e nel prosieguo del rapporto professionale, considero essenziale fornire un contributo educativo fornendo informazioni sulle scelte alimentari e sulla loro influenza sulla salute, sull’importanza dei nutrienti essenziali e sui criteri che guidano una dieta equilibrata e consentono di affrontare problemi specifici come la gestione del peso. Ogni programma alimentare è correlato ad un’attenta valutazione dell’attività fisica ed a suggerimenti per inserire l’attività fisica come elemento essenziale di benessere. Il programma alimentare terrà naturalmente conto e sarà formulato per affrontare problemi specifici come la gestione del peso, l’intolleranza alimentare, il diabete o altre condizioni mediche. In questi ultimi casi saranno favoriti i confronti e le collaborazioni con gli specialisti delle professioni mediche.
Monitoraggio e adattamento. Considero essenziale affiancare il paziente nel raggiungere i suoi obiettivi di salute. Anche in questa fase i parametri fondamentali della composizione corporea saranno monitorati strumentalmente. Il monitoraggio del peso, gli eventuali dati di laboratorio, il cambiamento nelle abitudini alimentari consentiranno di confermare o apportare le modifiche necessarie al piano alimentare per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di benessere.